:: AD TABERNAS FRIGIDAS::


   
ASSOCIAZIONE CULTURALE AD TABERNAS FRIGIDAS
   

 

IL COMUNE DI MASSA
Assessorato al Turismo e Spettacolo

IN COLLABORAZIONE CON

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE”AD TABERNAS FRIGIDAS”


PROMUOVE
INCONTRI DI STUDI SUL TEATRO ITALIANO DEL ‘900
E SULLA MEDICINA

a cura di
NICOLA COSTANTINO

Con la partecipazione del Provveditorato agli Studi di Massa-Carrara, dell’Assessorato alle Finanze del Comune di Massa, delle Circoscrizioni n.1 di Massa, n.5 di Marina di Massa, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore, dell’A.P.T. di Massa-Carrara e dell’Editrice “Ibiskos” di Empoli.

 
  21-22-23-24 LUGLIO 1998  

 

Martedì 21 luglio-0re 21,00
Alle Terme di San Carlo.
 

iConvegno sulle Cardiopatie. Storia e futuro
dell’Ospedale Pediatrico.

Intervengono:

Prof. Franco Santoli, Direttore del Centro Pedriatico; Prof. Vittorio Vanini, primario della divisione di cardiochirurgia pediatrica; Prof. Paolo Terrazzi, primario della divisione di cardiochirurgia adulti; Prof. Mario Carminati, primario di cardiologia pediatrica; Prof. Andrea Bigini, primario di cardiologia adulti; Dott, Piergiorgio Magnani, Direttore Generale dell’USL 1 e il Prof. Vincenzo Monatti, primario di cardiologia.

Saranno presenti inoltre:

Il Sindaco di Massa, Ing.Roberto Pucci, l’Assessore alle Finanze e attività produttive della Regione Toscana, Prof, Fabrizio Geloni, Dott.ssa Ilaria Dalle Luche, Daniela Broch, il Dott. Achille Capulzini e l’Assessore alle Finanze Dott. Francesco Mandorli.

Coordineranno l’incontro i giornalisti Valeriano Lecconi e Federico Bilotto
Al termine della serata l’attrice Sabrina Vitale reciterà liriche del poeta Nicola Costantino.

 


 

Mercoledì 22 luglio-ore 21,00
Alle Terme di San Carlo.

 

Tavola rotonda su Rosso di San Secondo e il Teatro Italiano del 900.
Coordinatore: Prof. Natale Tedesco (Direttore dell’Istituto di Letteratura Italiana Dell’Università di Palermo).


Intervengono:
Prof. Antonio Di Grado, Prof.ssa Flora Di Legami, Prof. Franco Pizzica, Prof. Salvatore Ragonesi e l’attrice Mariella Lo Giudice ( della Compagnia del Teatro Stabile di Catania) interpreta testi di San Secondo.
Saranno presenti inoltre:

S.E. Mons. Eugenio Binini, S.E. il Prefetto Dott. Luigi Serra, la giornalista Dott.ssa Elvira Seminara, il Prof. Don Guglielmo Borghetti, il Prof. Sergio Bertucci, il giornalista Valeriano Lecconi e la Prof.ssa Domenica Perrone.

Sarà presente la vedova di Rosso di San Secondo, Signora Inge Reidlich, a cui verrà consegnata una medaglia dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

 


 

 

Giovedì 23 luglio ore 21,30
Piazza Ronchi di Massa.

 

Incontro con Mario Luzi-Poeta e Drammaturgo.
Voce recitante Mariella Lo Giudice.

Coordinatore Prof. Franco Pizzica(Docente di Letteratura Italiana nei Licei), presenta i testi teatrali di Mario Luzi e ne inquadra l’attività complessiva nel panorama della letteratura italiana del Novecento.
Intervengono:

Il Prefetto Dott.Luigi Serra, il Prof. Salvatore Ragonesi, il Prof. Don Guglielmo Borghetti e il giornalista Gianmarco Puntelli.
Saranno presenti inoltre:
Il Sindaco di Massa Ing.Roberto Pucci, l’Assessore al Turismo e Spettacolo Dott.ssa Ivana Bertonelli, l’Assessore alle Finanze Dott.Francesco Mandorli,il Prof. Sergio Bertucci, il Dott. Augusto Lama, il Prof. Antonio Di Grado, la Prof.ssa Flora Di Legami, la Prof.ssa Domenica Perrone, il Prof. Rodolfo Palazzi, la Dott.ssa Elvira Seminara, il Prof. Natale Tedesco e la Prof.ssa Mariella Zoppi Spini.

Al termine della serata Mariella Lo Giudice reciterà liriche di Nicola Costantino.
Nel corso della manifestazione sarà consegnata una medaglia d’oro, con particolare riconoscimento della Città di Massa, al poeta Mario Luzi.

 

 

 

Venerdì 24 luglio ore 18,00
Nella Villa” Il Contesso” di Nocchi (Camaiore).
 

Il Punto su Rosso di San Secondo, Presenza e assenza del Drammaturgo siciliano sulle scene italiane dell’ultimo decennio.


Intervengono:

Prof. Natale Tedesco, Prof. Antonio di Grado, Prof.ssa Flora Di Legami, il Prof. Salvatore Ragonesi e il giornalista Federico Bigotto.
Saranno presenti inoltre:

Il Sindaco della Città di Camaiore Prof. Cristiano Ceraioli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Camaiore Prof.ssa Manuela Giannecchini il Sindaco della Città di Caltanissetta Dott. Michele Abbate, l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Caltanissetta Dott. Claudio Torrisi, la giornalista Dott.ssa Elvira Seminara, la Prof.ssa Domenica Perrone, il Dott. Augusto Lama, il Prof. Renato Bonuccelli, l’Avv. Roberto Zucchetti, Sabrina Vitali e l’attrice Mariella Lo Giudice, che reciterà testi di San Secondo e liriche di Nicola Costantino.

 

 

         


Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti se non autorizzati - Bedlam Design Carrara >>